Su Rai Tre a "Rebus" i bimbi della scuola di cinema genovese: dove rivedere il servizio
I piccoli allievi di Zuccherarte sono i protagonisti di un servizio andato in onda su Rai Tre, nell'ambito della trasmissione "Rebus"
Parlando di grande schermo e spettacoli insieme al regista Marco Bellocchio, la trasmissione di Augias ha trasmesso un servizio sulla nostra Scuola di Cinema Zuccherarte
"La gioia più grande - racconta davanti alle telecamere Ludovica Gibelli, presidente di Zuccherarte - è vedere quando la nostra passione diventa la loro. E un'altra cosa molto bella è quando ti rendi conto che l'ora di lezione è finita ma i bambini sono ancora qui. L'idea di fare cinema con i bambini sembrava un azzardo: abbiamo iniziato con quattro bimbi e adesso si sono moltiplicati, sono tantissimi e quello che era un sogno è diventato realtà. Il cinema è arte che funziona quando c'è un gioco di squadra: è questo il messaggio che a livello educativo funziona moltissimo. Anche se i bambini e i ragazzi da grandi non diventeranno attori o registi, come minimo saranno spettatori più consapevoli e questo credo sia indispensabile per il Cinema italiano".
Ecco il servizio andato in onda sulla Rai:
I ragazzi imparano recitazione, regia e video editing appoggiandosi al cineclub Nickelodeon in via della Consolazione: si sbizzarriscono con il green screen e l'impegno per loro diventa gioco. "Mi aspettavo che fosse una cosa super seria - dice una bambina - invece è anche divertente". E poi ancora: "Cinema è divertimento, fantasia, lo adoro", "Per me il cinema è molto divertente e magico", "Ho scoperto che mi piace un sacco mettermi nei panni degli altri".
"I bambini - continua Gibelli - a volte arrivano a noi con la curiosità di scoprire i segreti del cinema, gli effetti speciali, fanno scelte di percorso stabilendo già quali sono i loro interessi per lavorare un domani nel mondo del cinema e questo è meraviglioso".