CONCLUSO CON SUCCESSO IL CAMPO ESTIVO DI CINEMA 2024
Di seguito le informazioni relative all'edizione 2024, per chi vuole curiosare pensando già all'estate 2025...
Da dodici anni la pluripremiata a livello internazionale Scuola di Teatro e Cinema per ragazzi ZuccherArte propone i Campi estivi di Cinema che per tante estati hanno visto radunarsi decine e decine di ragazzi da tutta Italia in magnifiche location alpine per condividere la passione per la meravigliosa settima arte.
Oggi siamo felici di poter riaprire le iscrizioni ai Campi estivi di Cinema 2024! Sarà l’occasione per tutti i ragazzi d’Italia appassionati di Recitazione e Cinema di vivere un’esperienza entusiasmante, tra le location alpine più belle del nostro Paese.
Meta della prossima estate: Trentino! Torneremo a Castello Tesino, in quella zona lontana dal caos e dallo stress cittadino, che abbiamo tanto apprezzato nel 2019, 2021, 2022 e 2023 che ci garantisce paesaggi incontaminati e tranquillità, insomma: tutto quello che serve per vivere l’esperienza del Cinema, in una location da favola.
Dove alloggeremo?
Presso l’Hotel Kapriol, un confortevole hotel tre stelle, a gestione famigliare, dove cura, attenzione e professionalità sono messe in ogni cosa, allo scopo di far sentire l’ospite a proprio agio e di godere al meglio dei magnifici panorami e delle attività proposte.
Intorno alla struttura, vicina al passo Brocon, troviamo punti di partenza di diversi sentieri e percorsi che ci condurranno in suggestive location.
Per quanto riguarda la sistemazione, i partecipanti saranno divisi tra maschi e femmine e secondo un criterio di età, in camere con bagno. Le camere, confortevoli, pulite e curate, sono prevalentemente doppie e triple. Il trattamento previsto è la pensione completa, con generose porzioni di cucina casalinga.
L’Hotel, dotato di ampi spazi interni per le attività didattiche ed esterni, dista cinque minuti di auto da Castello Tesino, a un’ora circa da Trento, a quaranta minuti dai magnifici laghi di Levico e Caldonazzo, che hanno ottenuto la prestigiosa bandiera blu per la balneazione grazie alle limpide acque, alle spiagge e alle politiche di gestione turistico-ambientali ecosostenibili, dove sarà organizzato un piacevole pomeriggio di svago, con bagni e relax in riva al lago.
Altre buone ragione per scegliere questa location? Eccole qui:
Come sarà possibile raggiungere l’Hotel?
Saranno organizzati collegamenti in pullman, da Genova, con tappa a Milano, sia all’andata che al ritorno.
Quali sono le date?
Il campo estivo di cinema si svolgerà dal 8 al 15 luglio (8 giorni, 7 notti).
Come si svolgerà il Campo?
Durante la settimana i ragazzi affronteranno le entusiasmanti fasi creative dell’ideazione e delle riprese. Il primo giorno saranno divisi in piccole troupe, ossia gruppi di lavoro, in base all’età, al livello, alle eventuali esperienze pregresse. All’interno di ogni troupe i ragazzi dichiareranno il loro interesse a un particolare ambito, per esempio la regia, piuttosto che la recitazione, oppure indicheranno che gradiscono sperimentare tutti i vari ruoli davanti e dietro alla macchina da presa. In questo modo ogni troupe saprà su quanti attori potrà contare, per sviluppare la storia adeguatamente.
Il primo grande obiettivo sarà trovare l’idea e il soggetto del loro cortometraggio. Il processo creativo è pienamente nelle mani dei partecipanti, che avranno modo di attingere alle loro potenzialità espressive e al loro bagaglio immaginifico. Il ruolo degli insegnanti sarà: di mediazione per facilitare il dialogo e le dinamiche di gruppo; di formazione cinematografica dal punto di vista della stesura di una sceneggiatura, di stimolo alla comprensione di cosa funziona meglio, di cosa rende interessante un cortometraggio.
Trovata l’idea, bisognerà definire i personaggi e le loro caratteristiche, la trama e di conseguenza sviluppare gli eventuali dialoghi, curandone l’aderenza con la storia e il suo contesto. Passo dopo passo, gli insegnanti guideranno i ragazzi alla comprensione di come si procede in questa delicata fase creativa.
Messa a punto la storia, si procederà con la definizione della linea di regia, la pianificazione delle riprese e la stesura del piano di produzione. Per mettere i ragazzi in grado di gestire questi preparativi, ci saranno momenti di formazione dedicati alla regia, alle riprese e ai movimenti di macchina: si tratterà di lezioni teoriche e pratiche, con l’utilizzo di attrezzatura professionale.
Il programma del campo prevede momenti formativi di approfondimento su varie tematiche, dalla sceneggiatura, alla regia, alla recitazione, al montaggio, condotti dagli insegnanti specializzati della Scuola.
Finalmente, dopo le prove e i sopralluoghi per valutare le location, saremo pronti a iniziare le riprese! Ogni troupe avrà la dotazione tecnica necessaria e sarà accompagnata dagli insegnanti che supervisioneranno le attività, guidando i partecipanti alla risoluzione dei problemi e aiutandoli a realizzare ottime riprese.
A metà campo, i ragazzi si potranno godere una meritata giornata di relax ai Laghi di Levico e Caldonazzo, balneabili e bandiera blu per le loro acque limpide. Meteo permettendo, sarà organizzato un rilassante pic nic in riva al lago, con bagni, sole, all'insegna di una giornata spensierata nella cornice dei due magnifici laghi alpini.
Terminate le riprese, ci avvieremo alla delicatissima fase della post produzione: i membri di ogni troupe saranno accompagnati nella revisione e selezione del materiale realizzato; avranno la possibilità di comprendere e sperimentare come avviene il lavoro di edizione e montaggio audio e video. A seconda del loro livello di preparazione e delle esperienze pregresse, i ragazzi saranno supportati con interventi formativi sul tema del montaggio idonei e personalizzati.
L’ultimo giorno tutti sul pullman: si ripartirà alla volta di casa, aggiungendo al bagaglio, speriamo, un’esperienza arricchente, nuove competenze, amicizie, nuovi stimoli e la passione per il cinema rinnovata e cresciuta! I cortometraggi realizzati dai ragazzi saranno proiettati al pubblico in inverno, a Genova e successivamente messi on line sul canale You Tube della Scuola di Cinema ragazzi Zuccherarte. Quindi il Campo estivo di Cinema non si conclude al termine della settimana! In inverno ci sarà la proiezione alla quale tutti saranno benvenuti e poi, se sarà possibile, inizierà il viaggio per i Festival di Cinema Ragazzi e non solo…
Il Campo di Cinema darà a tutti la possibilità di vivere quel processo creativo che parte dall’idea iniziale del soggetto, le vede prendere forma e vita, finché il giorno della proiezione, ciò che era nato nella mente dei giovani artisti, verrà proiettato sullo schermo e visto dal pubblico! Si tratta di un processo artistico, creativo e magico, che regala grandi emozioni e la soddisfazione di vedere concretizzato e presentato al pubblico, un proprio progetto.
Quale attrezzatura cinematografica sarà possibile utilizzare?
I partecipanti avranno la possibilità di conoscere e utilizzare vera attrezzatura professionale come: macchine da presa, obiettivi fotografici e cinematografici, microfoni e boom, registratore audio digitale per presa diretta, luci, slider, carrello, crane, steadycam, gimball, drone per le riprese aeree e software per editing audio e video. Ci saranno momenti di approfondimento dedicati all’attrezzatura, durante i quali i ragazzi, guidati dagli insegnanti, potranno sperimentarne funzionalità e applicazioni nel cinema.
Chi sono gli insegnanti?
I pluripremiati, a livello internazionale, insegnanti di ZuccherArte, che conducono laboratori di Teatro e Cinema e Campi Estivi di Cinema per bambini e ragazzi dal 2009.
E’ obbligatorio recitare o fare le riprese?
Ogni partecipante potrà scegliere di approfondire l’ambito che più gli interessa e, pur dando il suo contributo al lavoro della squadra, avrà modo di assecondare le sue passioni, sia che esse riguardino più la recitazione, sia che siano maggiormente rivolte alla sceneggiatura, o alle riprese, o all’editing.
A chi sono rivolti i Campi estivi di Cinema?
A tutti i ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 21 anni, naturalmente i partecipanti saranno divisi in gruppi di lavoro sulla base dell'età. Posso partecipare tutti, sia che si abbiano esperienze pregresse in campo recitativo e/o cinematografico, sia che non si abbiano esperienze, basta avere curiosità e motivazione a conoscere meglio il magico mondo del Cinema, capire cosa ci sia dietro alla creazione di un film, contribuire alla realizzazione di un cortometraggio che sarà poi proiettato al Cinema e messo on line sul Canale You Tube della Scuola di Cinema Zuccherarte. Per diventare soci dell’Associazione Zuccherarte e poter così prendere parte a tutte le attività proposte per i soci, Campi estivi compresi, bisogna farne richiesta scrivendo a: segreteria@zuccherarte.info.
I partecipanti saranno divisi in gruppi di lavoro differenti in base a età ed esperienza.
Come e quando è possibile iscriversi?
Per avere ulteriori informazioni e iscriversi occorre inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Le iscrizioni aprono il 22 FEBBRAIO 2024 e chiudono il 15 giugno 2024, salvo esaurimento posti disponibili. I campi sono a numero chiuso.
- presentazione ZuccherArte campi estivi di cinema -