Punta di eccellenza dell'Associazione è la “Scuola di Teatro e Cinema per ragazzi ZuccherArte”, che dal 2009 propone laboratori per tutte le età a partire dai sei anni e che si colloca ai livelli più alti in Italia in termini di premi e riconoscimenti vinti, anche grazie all'innovativa formula pedagogica messa a punto dai coordinatori della Scuola che intreccia gli strumenti del Teatro Educazione e del Cinema.
“La Botteguccia della Fantasia” è il mondo di ZuccherArte dedicato ai più piccoli e racchiude tutte le proposte invernali ed estive rivolte ai bambini della scuola primaria. La Botteguccia vuole essere un luogo di sperimentazione ed espressione artistica, un laboratorio multidisciplinare dove gli strumenti del Teatro Educazione, del Cinema, della Musica, della Danza, dell'Espressione Corporea e dell'Arte diventano utili alleati nel supportare il delicato processo di crescita e sviluppo del bambino.
Gli operatori di ZuccherArte sono Educartisti, ossia hanno una doppia formazione/esperienza pedagogica ed artistica, nella convinzione che per operare proficuamente in campo educativo entrambi i percorsi siano imprescindibili, soprattutto per quanto riguarda i progetti rivolti ai bambini e ragazzi, che hanno come primo obiettivo il sostegno alla crescita in chiave artistica.
Ha ideato e coordina la Scuola di Cinema ZuccherArte ed è responsabile dei progetti formativi. Con i cortometraggi realizzati nell'ambito dei corsi da lei condotti ha vinto numerosi riconoscimenti e premi tra cui per quattro volte il premio MyGiffoni al Giffoni Film Festival.
Conduce laboratori di cinema per ragazzi e adulti, ha all'attivo diversi premi nazionali di rassegne di Cinema per le scuole tra cui il 1° premio assoluto, sezione Cinema, al Globe Educational Festival 2010 e 2012, il premio Rai al Sottodiciotto Film Festival di Torino (2012) e il primo premio al Sottodiciotto Film Festival di Torino (2013).
Docente, ricercatore, educatore, attore di teatro. Dal 2010 collabora con ZuccherArte in qualità di consulente pedagogico, supervisore didattico e di attore nell'ambito dei cortometraggi realizzati dall'Associazione.
Collabora con ZuccherArte dedicandosi in particolare alla parte grafica e alla scrittura di alcuni cortometraggi realizzati nell'ambito dei corsi e dei campi di Cinema per bambini e ragazzi, contribuendo così all'ottenimento di importanti riconoscimenti e premi.
Da alcuni anni collabora con l'Associazione ZuccherArte, scrivendo le sceneggiature di alcuni cortometraggi realizzati nell'ambito dei corsi e dei campi di Cinema per bambini e ragazzi, contribuendo così all'ottenimento di importanti riconoscimenti e premi.
Bella, a forza di frequentare set, palcoscenici e backstage, ha scoperto la sua seconda passione: il Teatro e il Cinema. Ha recitato in "Gargabullo e la Maledizione di Sir Pestilenza". Successivamente ha scelto di specializzarsi in "Ricevimento di coccole" da bambini e ragazzi per mantenere alti livelli di serenità e armonia nelle troupes.
Riccardo Di Gerlando, educatore, regista, video arte terapista, diplomato in regia cinematografica alla Sdac di Genova, laureato al Dams di Imperia con una tesi sulla disabilità nel Cinema. E' presidente dell'associazione culturale Sanremo Cinema con la quale ha diretto con il fratello Marco numerosi cortometraggi...
Da 10 anni attivo sul territorio genovese come montatore e produttore televisivo, collabora con varie emittenti televisive e ha curato la produzione di svariati videoclip e dvd live.
Si diploma alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova e subito fonda la Compagnia Progetto URT ed in seguito la Compagnia Gank di cui tutt’ora è condirettore.
Attore e regista, Mauro Pirovano è nato a Genova nel 1956. Si è diplomato alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova nel 1979 e ha subito iniziato a lavorare nella Compagnia dello stesso Teatro con registi del calibro di Marcucci, Sciaccaluga e Hands.
Si è diplomato in regia e sceneggiatura presso la Scuola dʼArte Cinematografica di Genova, a cui ha fatto seguito unʼesperienza di studio oltre oceano presso la New York Film Academy.